Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 328 del 05/06/2001 «Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio di talune professioni, online nonché della disciplina dei relativi ordinamenti», ha istituito all’interno dell’Ordine degli Assistenti Sociali la sezione A, degli assistenti sociali specialisti, e la sezione B, degli assistenti sociali.
Alla sezione A sono ammessi i titolari di laurea magistrale LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali) o della vecchia laurea specialistica nella classe 57/S (Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali) infine coloro che, pur non in possesso di laurea magistrale o specialistica, siano iscritti dall’albo da almeno 5 anni e abbiano svolto per lo stesso periodo determinate funzioni professionali. Coloro che rientrano in entrambe le categorie debbono comunque sostenere l’esame di Stato per potersi iscrivere all’Ordine regionale di riferimento.
Inoltre la suddetta normativa all’articolo 21, specifica le distinte attività di competenza degli assistenti sociali. Gli assistenti sociali specialisti iscritti alla sezione A dell’albo attuano azioni di:
- elaborazione e direzione di programmi nel campo delle politiche e dei servizi sociali;
- pianificazione, organizzazione e gestione manageriale nel campo delle politiche e dei servizi sociali;
- analisi e valutazione della qualità degli interventi nei servizi e nelle politiche del servizio sociale;
- supervisione delle attività di tirocinio degli studenti dei corsi di laurea specialistica della classe 57/S: Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
- ricerca sociale e di servizio sociale;
- attività didattiche e formative connesse alla programmazione e gestione delle politiche del servizio sociale.
In questa sezione sono pubblicati gli elenchi degli Assistenti Sociali iscritti all’Albo professionale del Molise per la sezione A