Convenzione Ente/Associazione

Il nuovo Regolamento per la formazione continua in vigore dal 1 gennaio 2023 all’ art. 5 comma comma 5 stabilisce che i Consigli regionali stipulino accordi con soggetti locali pubblici e privati, anche del Terzo Settore, al fine di favorire l’offerta formativa limitatamente ai propri territori, secondo le modalità e gli strumenti dettagliati nella Scheda n. 3.

Le convenzioni e protocolli sottoscritti con i Consigli regionali dell’Ordine sono limitati alle attività formative rivolte agli iscritti della regione interessata. In qualsiasi caso non possono essere sostitutivi, qualora si rivolgano a più regioni o a livello regionale, dell’autorizzazione e del rispetto di quanto previsto Regolamento.

Al fine di consentire all’OAS Molise di procedere all’aggiornamento del registro dei soggetti con i quali hanno stipulato accordi e convenzioni per la formazione continua, attraverso la procedura di inserimento dei dati nella piattaforma web allo scopo messa a disposizione dal Consiglio nazionale si chiede di manifestare entro 10 giorni, la volontà di sottoscrizione della nuova convenzione, facendo pervenire
un’autocertificazione che attesti i requisiti dell’Ente previsti dall’art.8

Qualora non si riesca a rispettare i tempi su indicati si potrà comunque compilare la convenzione, che si allega alla presente, che sarà valutata al primo consiglio utile.

Modello Convenzione Ente Formativo

Lettera enti – Linee guida


Iscrizione all’Albo professionale sezione A e B

L’Ordine degli assistenti sociali prevede due sezioni:

  •  la sezione A, a cui si accede solo dopo aver conseguito Laurea Magistrale in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (LM-87) e aver superato l’esame di Stato per la sezione A.
  • la sezione B, a cui si accede solo dopo aver conseguito una Laurea triennale in Servizio Sociale classe (L-39) o il diploma universitario in base alla normativa precedente.

Per esercitare la professione di assistente sociale è necessario essere iscritto all’Albo della propria Regione. L’esercizio dell’attività professionale in assenza di iscrizione all’Albo si configura come esercizio abusivo della professione.

Per l’iscrizione all’Albo professionale è necessario:

  • avere conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione;
  • avere la residenza nella regione o in una delle regioni che costituiscono l’ambito territoriale e dell’ordine;
  • non essere stata/o già radiato dall’albo o condannato, con sentenza passata in giudicato, per un reato che comporta l’interdizione dalla professione;
  • essere in possesso di un indirizzo personale di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Si ricorda che è necessario convalidare la domanda con la marca da 16 euro.

La domanda verrà esaminata nel corso del primo Consiglio e la Segreteria comunicherà l’esito del procedimento all’interessato per mezzo PEC.

Ricevuta la comunicazione di avvenuta iscrizione, è obbligatorio attivare un proprio ACCOUNT PERSONALE nel database nazionale di gestione della formazione continua. Accedere da menu e per accedere in Area Riservata è indispensabile fare login con credenziali SPID.

Al momento della prima iscrizione (per entrambe le sezioni dell’Albo) dovrà essere pagata la tassa di concessione governativa di € 168,00 e, nel caso di prima iscrizione  all’Albo regionale del Molise, la quota di € 135,00.

N.B. Nel caso in cui si procede per una re-iscrizione la tassa da versare all’Albo regionale del Molise corrisponde alla quota dell’anno in corso di € 155,oo.

L’obbligo della PEC, dell’account personale per l’adempimento dell’obbligo formativo insieme al versamento del contributo associativo all’Albo sono requisiti necessari ed essenziali per l’esercizio dell’attività professionale.

La domanda deve essere presentata al Consiglio regionale completa di tutta la documentazione che può essere anticipata via PEC, tuttavia, quest’ultima deve essere consegnata in originale presso la segreteria in Via Mazzini, 88 (CB) o spedita mediante raccomandata.

AUTOCERTIFICAZIONE ABILITAZIONE ESERCIZIO PROFESSIONALE

INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ISTANZA DI ISCRIZIONE ALBO-A

ISTANZA DI ISCRIZIONE ALBO-B


Cancellazione

La domanda può essere anticipata via mail o PEC, ma va comunque consegnata l’originale in segreteria (a mano o spedita per posta raccomandata).  

Ricordiamo che non è possibile presentare domanda di cancellazione se è in atto un procedimento disciplinare. Se presentata, verrà respinta con delibera di Consiglio e dovrà essere ripresentata alla conclusione dell’iter del procedimento disciplinare. 

La comunicazione di avvenuta cancellazione viene comunicata all’interessata/o mediante posta elettronica o PEC.

La cancellazione dall’Albo inibisce l’esercizio della professione e l’utilizzo del titolo di assistente sociale anche se svolto a titolo gratuito, non può essere presentata prima dell’effettivo titolo alla cancellazione in caso di collocamento in quiescenza.

Su indicazioni dell’Ordine Nazionale e sulla base della normativa vigente, alla domanda di  cancellazione va allegata una marca da bollo di € 16,00 e il pagamento della quota dell’anno in corso.

ISTANZA DI CANCELLAZIONE


Trasferimento

Il trasferimento nell’Albo di altro Ordine Regionale è disposto a domanda dell’interessato in caso di trasferimento della sua residenza o domicilio professionale in una Regione diversa da quella che costituisce l’ambito territoriale dell’Ordine di Iscrizione.

La domanda di trasferimento va redatta in carta libera e deve contenere l’autocertificazione circa le proprie generalità e il trasferimento dalla precedente alla nuova residenza o domicilio. Su indicazioni dell’Ordine Nazionale e sulla base della normativa vigente, alla domanda di  trasferimento  va allegata una marca da bollo di € 16,00.

La domanda può essere anticipata via mail o PEC (ma va comunque consegnata l’originale in segreteria a mano o spedita per posta raccomandata) all’Ordine verso cui si richiede il trasferimento che a sua volta invierà una nota all’Ordine di provenienza comunicando la volontà dell’iscritta/o di trasferirsi e rimarrà in attesa del nulla osta di trasferimento.

ISTANZA DI TRASFERIMENTO AD ALTRO ALBO PROFESSIONALE


Passaggio sezione A

ISTANZA DI PASSAGGIO NELLA SEZIONE A


Richiesta di Certificazione e Autocertificazione

I certificati rilasciati dalle amministrazioni pubbliche sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e prevedono l’applicazione di imposta di bollo. Questi certificati riportano la dicitura prevista dalla legge: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi“. Quando i destinatari sono pubbliche amministrazioni, queste hanno l’obbligo di accettare le autocertificazioni.

L’iscritto può:

1.  Autocertificare la propria iscrizione all’Albo compilando questo modulo: AUTOCERTIFICAZIONE ISCRIZIONE ALBO

2.  Scaricare il MODULO PER IL RILASCIO DEL CERTIFICATO compilandolo e apponendo la marca da bollo di 16€, successivamente inviare il modulo per posta ed in seguito in originale alla sede dell’Ordine. A seguito della richiesta, verrà prodotto e rilasciato il certificato sul quale appore un ulteriore marca da bollo a carico dell’iscritto.