RICHIESTA DISPONIBILITA’ DI ASSISTENTI SOCIALI PER CANDIDATURA A COMMISSARIO PER GLI ESAMI DI STATO ANNO 2024

All’attenzione di tutti/e gli/le iscritti/e,

l’esame di Stato rappresenta la verifica dei requisiti per l’esercizio della professione previsti dalla legge n.84 del 23 marzo 1993 Ordinamento della professione di assistente sociale e istituzione dell’albo professionale.

Il suo superamento consente l’iscrizione all’Albo professionale della Regione in cui si è residenti e/o si lavora, e conferisce lo status di professionista.

All’esame di Stato sezione A possono accedere coloro che sono in possesso della Laurea Magistrale LM87 (Servizio sociale e politiche sociali) mentre per la sezione B occorre aver conseguito la Laurea Triennale L39 (Servizio sociale).

La valutazione delle prove si rifà integralmente ai criteri individuati dalle Linee di indirizzo per gli Esami di Stato del Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (Cnoas) approvate con delib. n.96 del 30 aprile 2022.

Il Consiglio Regionale (CROAS) ha il compito di individuare le terne dei componenti effettivi e supplenti, che parteciperanno come membri della Commissione Esami di stato 2024; ed inviare tali nominativi all’Ateneo.

Il decreto Millleproroghe, entrato in vigore il 28 febbraio c.a., ha previsto che il Ministero dell’Università e della Ricerca, M.U.R., attraverso uno o più decreti, provveda a definire delle disposizioni di deroga alle norme vigenti per organizzare e sostenere gli esami di Stato. La deadline, fissata al 31 dicembre 2023, è stata prorogata anche per la professione di assistente sociale al 31 dicembre 2024.

Nello specifico l’articolo 6 del Decreto prevede che per gli esami di abilitazione professionale, vengono prorogate le modalità straordinarie fino al 31 dicembre 2024.

Il M.U.R. alla data 29/04/2024  ha pubblicato l’Ordinanza Ministeriale che  stabilisce le date delle sessioni individuate.

 

Viste le modalità di svolgimento delle prove, è opportuno verificare di essere in possesso di idonea strumentazione informatica per svolgere, laddove previsto e concordato con l’Ateneo, l’incarico dal proprio domicilio.

Per una maggiore collaborazione tra il Consiglio Regionale (CROAS), commissari ed Ateneo verranno concordati almeno due incontri con l’obiettivo di: 1- Condivisione delle Linee di indirizzo predisposte dal CNOAS , 2- raccolta dati sugli abilitati come prevista dal CNOAS.

Si sottolinea che la candidatura corrisponde ad una chiara espressione di impegno a prendere parte alle Commissioni esaminatrici e che l’eventuale rifiuto, dovrà essere comunicato immediatamente all’Ufficio competente dell’Ateneo e p.c. al Consiglio Regionale (CROAS).

La candidatura a componente della Commissione per gli Esami di Stato

La partecipazione in qualità di commissario si realizzerà mediante incarico conferito dall’Università degli Studi del Molise e comporterà la corresponsione di un compenso.

Si informa che, per i dipendenti pubblici, devono preventivamente richiedere specifica autorizzazione all’ente presso il quale si presta servizio che deve essere allegata alla domanda.

L’attività di Commissario deve svolgersi al di fuori dell’orario di lavoro.

 

Requisiti per l’accesso alla selezione a componente della Commissione per gli Esami di Stato

  • Iscrizione all’albo professionale sez. A (verrà data precedenza a chi è in possesso sia della laurea magistrale in servizio sociale o equivalente dei precedenti ordinamenti, sia della laurea triennale in servizio sociale),
  • Non essere consigliere Nazionale o Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali;
  • Essere in regola con il pagamento della quota annuale 2024 dell’Albo;
  • Essere in possesso di posta elettronica certificata valida;
  • Aver assolto all’obbligo formativo triennio 2020-2022;
  • Avere almeno 5 anni di esercizio della professione di assistente sociale,
  • Non aver subito sanzioni disciplinari da parte dell’Ordine,
  • Non aver riportato condanne penali,
  • Aver attivato e comunicato all’Ordine la PEC personale,
  • Sottoscrizione di impegno a partecipare agli incontri preparatori e di verifica previsti dal Consiglio Regionale (CROAS), a seguito della nomina a commissario;
  • Possedere buona conoscenza degli strumenti informatici ed essere in possesso delle strumentazioni idonee (pc e connessione internet) nel caso in cui l’Ateneo possa prevedere la presenza da remoto.

 

Qui il link dell’Avviso: Avviso candidatura Commissari Esami di Stato 2024

Qui il link per la domanda: Domanda candidatura EdS 2024

Qui il link per il CV: Modello Curriculum Vitae 2024

 

 

 

Leave a reply